Risk Governance Specialist - Internship Full-time Job
9 months ago - Banking - MilanJob Details
Siamo il più grande gruppo bancario privato ed indipendente italiano che fonda le sue radici in una storia imprenditoriale lunga 450 anni e caratterizzata da innovazione e apertura. Stiamo lavorando per costruire l’ecosistema finanziario sostenibile del futuro con l’obiettivo di contribuire alle sfide personali e imprenditoriali dei nostri Clienti.
La normativa di vigilanza prudenziale ha assunto sempre più rilevanza e complessità nel mondo bancario.
Il Risk Management di Banca Sella Holding ha istituito al proprio interno l’ufficio Risk Governance & Regulatory Reporting che ha la mission di intercettare e analizzare le novità normative in tema di capitale e requisiti patrimoniali (vigilanza prudenziale di Basilea 3), di garantire la corretta implementazione nei processi e curare i relativi flussi informativi verso gli Organi aziendali e l’Autorità di Vigilanza.
Con noi avrai la possibilità di:
- acquisire una visione completa della normativa esterna in ambito risk management e sui requisiti patrimoniali;
- conoscere tutti processi trasversali e strategici per l’area e per la banca/gruppo;
- comprendere il collegamento tra normativa prudenziale e i principali processi della banca/gruppo (ICAAP, RAF, Capital allocation, Capital Plan…).
LE TUE RESPONSABILITA’
Durante questo stage, avrai l’occasione di conoscere e supportare i colleghi nelle seguenti attività:
- Identificare e analizzare le novità normative di vigilanza prudenziale emanate dal Regulator (BCE, Banca d’Italia, EBA, ecc.), curare la predisposizione degli alert e definire gli impatti sui processi e sul capitale;
- Coordinare l’esecuzione dei deliverable complessi (es. Resoconto ICAAP, Recovery plan, Pillar3), da indirizzare all’Autorità di Vigilanza, interfacciandosi e coordinando tutti gli uffici del risk management e delle altre aree della Banca coinvolte;
- Sviluppare le analisi per la produzione automatica delle dashboard e del reporting dell’ufficio;
- Curare la produzione della reportistica periodica del risk management indirizzata al CDA, al CEO e ai comitati interni (es. sul monitoraggio dei rischi, sullo stato avanzamento dei principali progetti dell’area).
REQUISITI
- Laurea Magistrale in discipline economico/finanziarie
- Utilizzo del pacchetto Office (nello specifico Excel e Power Point)
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Ti potrebbero inoltre essere utili le seguenti conoscenze di base:
- conoscenza di base della normativa di vigilanza prudenziale per le banche (. Normativa di Basilea 3)
- conoscenza basilari di bilancio
Modalità di lavoro: ibrida con con possibilità di smartworking e presenza fisica a Milano oppure presenza fisica a Biella.
Il Gruppo Sella promuove un ambiente di lavoro sostenibile, inclusivo e che abbraccia le diversità di genere, età, nazionalità, come occasione di continuo scambio culturale e fattore determinante per lo sviluppo stesso dell’ecosistema di Gruppo.