DAS ENGINEER Full-time Job
9 months ago - Engineering - BolognaJob Details
Caratteristiche Dell’azienda
Azienda operante nel campo della progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di energia da impianti Fotovoltaici e del monitoraggio dell’ efficienza energetica in ambito industriale.
L’Azienda opera attraverso una piattaforma proprietaria che gestisce i dati provenienti da circa mille impianti dislocati sul territorio.
La piattaforma ha il compito di monitorare e supervisionare i flussi energetici, fare previsioni e simulazioni.
Recentemente l’azienda ha effettuato un importante investimento, in collaborazione con l’Università, per implementare algoritmi di Intelligenza Artificiale in grado di diagnosticare e prevedere i comportamenti futuri degli impianti, sfruttando l’ampia mole di dati disponibili
nella piattaforma.
Job Description
La figura verrà inserita nel Team IT aziendale e ricoprirà la funzione di DAS Engineer con compiti legati allo sviluppo della piattaforma proprietaria.
Principali Attività e Responsabilità
Progettare, sviluppare e implementare sistemi di acquisizione dati per realizzare le interfacce tra gli apparati di campo (impianti di produzione di energia o unità di consumo energetico collegati da reti di sensori) e la piattaforma
Collaborare con il team di ingegneria per definire i requisiti di acquisizione dati e tradurli in specifiche tecniche dettagliate.
Scegliere e configurare i sensori e gli strumenti di acquisizione dati appropriati per soddisfare le esigenze specifiche dei progetti.
Realizzare l’integrazione dei sistemi di acquisizione dati con le piattaforme esistenti o con i sistemi di elaborazione dati.
Collaborare con altri team, come ingegneri software, per garantire l’interfacciamento corretto tra i sistemi di acquisizione dati e le applicazioni software.
Condurre test di verifica e validazione dei sistemi di acquisizione dati per garantire accuratezza ed affidabilità dei dati raccolti
Gestire interventi di installazione, controllo e avviamento dei sistemi presso i clienti
E’ richiesto il possesso di Laurea in Ingegneria Informatica, o titolo equipollente, ed un’esperienza di almeno due anni nella progettazione e implementazione di sistemi di acquisizione dati.
Conoscenza di apparati hw (sensori, datalogger, SCADA, PLC,..)
E’ richiesta la disponibilità a svolgere trasferte brevi nelle aree dell’Emilia Romagna presso i clienti.
L’azienda offre opportunità di crescita in un contesto dedito allo sviluppo sostenibile e all’implementazione dei nuovi paradigmi energetici.
Tipo di impiego: Contratto a tempo indeterminato – RAL ?40000 – ?45000
Sede Di Riferimento
Bologna
Direction, società specializzata nell’Head Hunting di Quadri e Managers, operacon successo dal 1989 in tutto il Centro Nord Italia, fornendo sempre risposte concrete alle reali esigenze delle aziende clienti, sia per ricerche sul territorio italiano che all’estero. All’attività di ricerca e Selezione si sono affiancati i servizi di Career Counseling.
Direction segue le principali aziende dei diversi Settori Produttivi che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano: Oil&Gas, Navale, Automotive, Impiantistica Alimentare e di Processo, Energie Rinnovabili, Elettromeccanica, Meccanica, Alimentari e dei Servizi.
Direction S.a.s. è una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l’attività di Ricerca e Selezione del Personale con protocollo n.° 2940 in data 29/01/2007. I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future. Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03 e al Regolamento (UE) 2016/679. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).